Calcolo della Data del Parto

Calcolo della Data del Parto

Congratulazioni per il tuo percorso verso la maternità! Vuoi sapere quando arriverai alla meta?

Ecco lo strumento semplice per scoprire la tua data di fine gravidanza .

  • Inserisci il primo giorno della tua ultima mestruazione: ABC

Come viene calcolata la data di fine gravidanza?

Di solito, il calcolo della data di fine gravidanza stimata si basa sul periodo di gravidanza che dura 280 giorni, ovvero 9 mesi e 6 giorni. Questo viene calcolato aggiungendo 280 giorni al primo giorno del tuo ultimo periodo. Con questo periodo mestruale e la durata dell’ovulazione si considerano le prime due settimane di gravidanza, anche se la vera concezione avviene nella terza settimana. Questo è il modo universale per calcolare la data stimata del parto. Tuttavia, è normale che le donne in gravidanza partoriscano una settimana o due prima o dopo la data di scadenza.

Il mio bambino sarà sicuramente nato alla mia data di fine gravidanza?

Si prega di notare che questa è solo una data di fine gravidanza prevista, la data effettiva del parto può variare. Il medico può darti la migliore data possibile del parto in base all’esito dell’ecografia, alla frequenza cardiaca fetale, alle dimensioni dell’utero, all’altezza del fondo (la parte superiore dell’utero deve raggiungere la regione dell’ombelico entro la 20a settimana) e ai movimenti del bambino.

Perché la data di fine gravidanza cambia?

Ogni gravidanza è un’esperienza unica e il tuo bambino ti farà sapere quando sarà pronto per nascere. È importante capire che la previsione di fine gravidanza è solo una stima e potrebbe differire in base al ciclo mestruale. Solo una piccola percentuale di donne, circa il 5% partorisce alla data esatta di fine gravidanza, mentre il resto può partorire prima o dopo una settimana o due. Il normale periodo di gravidanza può variare tra 38 settimane e 42 settimane in base alla regolarità del ciclo mestruale e allo sviluppo del bambino.

La mia data di fine gravidanza cambierà dopo aver eseguito una scansione ecografica?

La fine gravidanza potrebbe cambiare dopo una scansione ecografica. Generalmente la prima scansione in gravidanza viene eseguita quando ci si trova tra 10 e 14 settimane di gravidanza. Questo è comunemente noto come scansione iniziale e ti dà la data di scadenza più precisa, in base a parametri quali la dimensione e lo sviluppo del tuo bambino.

Qual’è il prossimo passo?

Ora che conosci la data di scadenza stimata della nascita del tuo bambino, prendi una lista che può essere fatta per il benessere del tuo bambino. Per prima cosa scegli un ginecologo a tua scelta e fai regolari controlli medici. Consulta un nutrizionista e consuma il cibo adatto che ti è stato prescritto. Rivolgiti al tuo medico per lo screening prenatale per garantire la salute del bambino, mentre si trova nel grembo materno. Iscriviti alle sessioni di fitness prenatale e soprattutto sfrutta al massimo la tua unica opportunità di conservare le cellule staminali del cordone ombelicale del tuo bambino.

Related posts

Attività Fisica

FITNESS IN GRAVIDANZA Cambiamenti del Corpo in Gravidanza alterazione della postura (si sviluppa una lordosi alla colonna vertebrale alterando il centro di gravità);cambiamento nel centro di gravità (aumento del seno provoca cifosi dorsale);aumento di...

Leggi Tutto

Consigli su Gravidanza

CENNI DI NUTRIZIONE Assumi adeguate quantità di macronutrienti: Proteine, con funzione plastica per – rapida crescita del bambino – sviluppo della placenta – crescita del tessuto materno (seno e tessuto uterino) – crescita del...

Leggi Tutto

Stile di Vita per Gravidanza

Alimenti da Evitare Dolcificanti: fanno male? I dolcificanti diffusi in Italia sono considerati sicuri. La raccomandazione generale è sempre quella di utilizzarne il meno possibile. Tuttavia si consiglia di non oltrepassare i 7 g/die....

Leggi Tutto